Festa della Lumaca e tammorra – Faicchio (BN) 1-6 Giugno 2016

10a Edizione della Festa della Lumaca nel Borgo di Fontanavecchia a Faicchio nel Sannio in prov. di Benevento. Gastronomia, antichi frantoi e Tammorre

Festa tra profumi e cucina tradizionale, dove le lumache rappresentano la più alta espressione culinaria di questa comunità.

Come vuole la tradizione, ogni anno in occasione della Festa della Lumaca si tiene la Tammorre: gruppi musicali si alternano nelle serate nei vicoli, nelle cantine e negli antichi frantoi di questo Borgo, musica popolare che rievoca il mondo dei briganti e delle ballate dell’entroterra sannita. Ricco cartellone di appuntamenti accompagnerà i 5 giorni di festa tra stand gastronomici dedicati alla lumaca, convegni sulla elicicoltura e sulla cosmesi naturale a base di lumaca; “Tammurriando a Fontanavecchia” con 5 serate di musica popolare nei vicoli, falanghina party a tarda notte, la braserié di capretto, agnello e abbuoti, gli antichi sapori nei vicoli, le visite guidate ai vecchi frantoi con cortometraggi sulle antiche antiche tecniche di molitura di fine ‘800, la gastronomia KM0, le vinerie nei vicoli più caratteristici, il mercatino delle lumache con ben dieci allevatori di lumache provenienti da tutta Italia.

Related News

Comments are closed