Integratore salino e energy drink fatti in casa

In questo articolo si mostrerà come poter realizzare a casa un’integratore salino o un energy drink privo di conservanti e coloranti.

Quando fa caldo e quando si fa sport o attività fisica è più probabile essere preda di  disidratazione, e consumare in modo notevole sali minerali, che  bisogna reintegrare. In commercio ci sono molti integratori pubblicizzati che promettono effetti fantastici, ma composti da  additivi non del tutto naturali come emulsionanti e aromi coloranti. Inoltre, spesso si confondono gli integratori salini con gli energy drink. Gli integratori salini reintegrano i sali minerali essenziali per l’organismo  persi con la sudorazione, mentre gli energy drink non integrano ma sono degli stimolanti e vasodilatatori. Se vogliamo un integratore salino oppure un energy drink privo di conservanti e coloranti, più economico e che abbia gli stessi risultati dei prodotti industriali, possiamo realizzarli in casa e usarli sia quando si fa sport che quando si suda molto a causa del caldo, basta avere a disposizione pochi semplici ingredienti.

Nel seguito verrà mostrato come realizzare  un semplice integratore salino e 4 energy drink comodamente a casa nostra.

 INTEGRATORE SALINO

Ingredienti :

– 1/2 cucchiaino da caffè di Fior di Sale Marino

– 15 cucchiaini di fruttosio

– il succo di 1 limone

-1 litro di acqua

Preparazione:

– mettere l’acqua in una bottiglia

– aggiungere il Fior di Sale Marino che è la parte più pregiata del sale marino e non contiene solo iodio ma anche altri sali minerali importantissimi come ferro,manganese, zinco, ecc.

– aggiungere il fruttosio, che è possibile trovare nei supermercati

– aggiungere il succo di limone facendo attenzione ad eliminare tutti i semi

– mescolare bene in modo da amalgamare il tutto

Questo integratore salino naturale ha valori di carboidrati sodio e potassio molto simili agli integratori commerciali, e vari oligo elementi che i prodotti commerciali non hanno, inoltre il limone garantisce anche sana vitamina C.

Banana e spinaci

Ingredienti:

4 banane

2 ciuffi di spinaci freschi

700 ml d’acqua fredda

banana e spinaci

Preparazione:

Lavate e sminuzzate gli spinaci e affettate le banane. Versate gli ingredienti nel frullatore e azionatelo aggiungendo via via l’acqua fredda. Se occorre, unite anche qualche cubetto di ghiaccio per ottenere una bevanda più fresca. Otterrete un energy drink naturale pieno di potassio, fosforo e magnesio.

 

Mandorle e banane

Ingredienti:

1 banana matura

30 gr di mandorle sgusciate

2 foglie di cavolo nero o di verza

1 vasetto di yogurt vegetale

1 cucchiaio di semi di lino tritati

250 ml di latte di mandorle

mandorle e banane

 

Preparazione:

Per la preparazione basta  frullare insieme tutti gli ingredienti si otterrà un frullato ricco di proteine vegetali da consumare al mattino come se si trattasse di un vero e proprio energy drink .

 

 

Ananas e sedano

Ingredienti:

4 fettine di ananas

1 gambo di sedano

½ mela tagliata a cubetti

1 cucchiaio di succo d’arancia o di mango

1 dattero spezzettato

250 ml d’acqua

ananas e sedano

 

Preparazione:

Versate tutti gli ingredienti nel frullatore e azionatelo fino ad ottenere un composto omogeneo. Per rendere la bevanda più dolce, potrete aumentare la quantità di datteri da utilizzare. Otterrete un energy drink dissetante e ricco di vitamine.

 

Arancia e limone

Ingredienti:

60 ml di succo d’arancia

30 ml di succo di limone

900 ml di acqua

1 pizzico di sale

Zucchero di canna integrale o altro dolcificante naturale

arancia e limone

Preparazione

Spremete un’arancia e un limone per ottenere il loro succo. Filtratelo e versatelo in una caraffa insieme agli altri ingredienti. Dolcificate a piacere. Mescolate e lasciate raffreddare in frigorifero.

 

 

Related News

Comments are closed